Ticket & problem management

 

L'obiettivo del processo di Ticket management e' di ripristinare le operazioni normali di servizio il piu' velocemente possibile con la minima interruzione di servizio al business, assicurando che i migliore livelli di servizio e disponibilita' siano mantenuti.

 

L'obiettivo del Problem Management,  e' di minimizzare l'impatto sul business degli incidenti e dei problemi causati da errori nell'infrastruttura IT, e di prevenire la ricorrenza di tali incidenti

 

Change request

 

Obiettivo di questo processo, e' l'utilizzo di metodi e procedure standardizzate per una efficiente e rapida gestione di tutti i cambiamenti all'infrastruttura, con lo scopo di minimizzare l'impatto di possibili incidenti correlati sui servizi IT.

 

 

 

Setup

 

installazione e configurazione personalizzata su tutti i sistemi operativi presenti in Data Center seguendo le policy e le regole del cliente in modo da garantire la sicurezza dell'intero sistema

 

 

System management

 

Il system managment include una o più delle seguenti operazioni: 

 

Inventario Hardware.

Raggiungibilità e monitoraggio Server.

Inventario Software e installazione.

Gestione Anti-virus e anti-malware .

Monitoraggio attività utente.

Gestione della sicurezza.

Gestione dischi e spazio disco.

Monitoraggio perfomance di rete.

 

 

 

Backup and Restore

 

Il backup è la copia di dati, conservata per ogni eventualità su diversi tipi di suppoti. 

Il possesso di una copia di backup permetterà di ripristinare buona parte dei dati perduti, la percentuale di dati ripristinati varierà a seconda della strategia di backup utilizzata.

Ecco perchè è importante fare delle copie periodiche dei dati importanti: copie che andranno custodite rigorosamente in un ambiente che non sia lo stesso nel quale si trova il server di cui si è fatto il backup. Questo per ovvi motivi: un incendio che distruggesse la sala macchine distruggerebbe altrimenti anche le copie di backup, vanificando del tutto il lavoro fatto.

 

Il Restore è  l'operazione con la quale i dati di cui si è fatto il backup vengono nuovamente copiati sul filesystem (ripristinati). 

Le operazioni da svolgere per ripristinare i dati di backup variano a seconda che la strategia scelta utilizzi il backup differenziale o quello incrementale. 

 

Network device installation

 

L’implementazione di queste soluzioni permette di migliorare le performance di rete e conseguentemente di ottimizzare 
l’affidabilità dei sistemi. Si ha infatti la possibilità di tenere sotto controllo tutti i sistemi e i servizi forniti, riuscendo a individuare

ed eliminare eventuali “colli di bottiglia” rendendo così più uniformi e fruibili i livelli di servizio.

 

Network implementation

 

L’implementazione di queste soluzioni permette di migliorare le performance di rete e conseguentemente di ottimizzare l’affidabilità dei sistemi. Si ha infatti la possibilità di tenere sotto controllo tutti i sistemi e i servizi forniti, riuscendo a individuare ed eliminare eventuali “colli di bottiglia” rendendo così più uniformi e fruibili i livelli di servizio.

 

Il team di progetto a disposizione del cliente è composto da risorse certificate in grado di fornire supporto nelle fasi progettuali, di implementazione, successive alla delivery con un servizio di assistenza e manutenzione on site.